Le Piargule


Vai ai contenuti

BENVENUTI

La nostra azienda si trova nelle Grave del Friuli a ridosso dei Colli Orientali, a 100 km da Venezia e a due passi dagli antichi centri storici di Udine, Cividale e Aquileia. E' un' azienda nata 50 anni fa e da tre generazioni si tramanda il sapere da padre a figlio fino a giungere ad oggi, dove le antiche conoscenze si mescolano, si integrano e si arricchiscono con la tecnologia, la modernità e le nuove idee. Così produciamo l’ottimo vino, semplice, naturale, con il carattere sincero e vero, nelle sue diverse varietà.

Le Piargule è la nostra azienda di ospitalità agrituristica, nella frazione di Percoto nel comune di Pavia di Udine. Comune vivace, anche dal punto di vista culturale organizza numerose iniziative che animano la vita della comunità come la Fiera di San Giuseppe, Percoto Canta e la Sagra dai Pirus, la sagra delle pere. Le Distillerie Nonino inoltre organizzano da molti anni il Premio Nonino dato a molte personalità del nostro tempo.

Oltre alle confortevoli camere per pernottare, offriamo la vendita diretta dei frutti della nostra terra e dei vini di nostra produzione: il Gotis di Rosade (vino bianco ottenuto da uve Friulano), la Ribolla Gialla (vino bianco a fermentazione naturale in bottiglia), il Merlot rosato (Merlot vinificato in bianco), il Merlot, il Cabernet Franc. Produciamo il Flor di ùe, succo di uva, bianco e rosso, dono della natura per tutte le proprietà che possiede. I nostri prodotti ci rappresentano, parlano di noi, della volontà di lavorare con la natura, esaltandone i doni.

L'azienda, a gestione famigliare, da tre anni sta convertendo le proprie produzioni al metodo biologico. Finalmente, e lo consideriamo un grande traguardo, gli ortaggi e la frutta prodotti dal 2009 hanno questa qualifica ed il vino che otterremo dalla prossima vendemmia sarà ottenuto da uve biologiche. La coltivazione secondo metodo bilogico garantisce il consumatore, in quanto il rispetto delle procedure e dei processi previsti dal regolamento comunitario sono controllati annualmente da un ente di certificazione, esterno all'azienda e da esso indipendente.

Dall'agriturismo è possibile effettuare con facilità escursioni ai rinomati centri storici di Aquileia, Grado e Cividale del Friuli. In bicicletta o a piedi si possono percorrere gli incontaminati sentieri nel parco del Torre, inoltre nelle vicinanze c'è un maneggio dove si possono prenotare delle divertenti ed istruttive gite a cavallo.

Saremmo lieti di accoglierVi in azienda, così potrete avere la possibilità di assaggiare direttamente i nostri prodotti ed apprezzarne le qualità.


Oscar Filiputti e famiglia


Torna ai contenuti | Torna al menu